Un integratore di glutammina per gli atleti o per le persone che soffrono di un attacco acuto di diarrea dovuto all’eccesso di cibo può essere molto utile, soprattutto quando c’è bisogno di riprendersi velocemente da una malattia. La carenza di glutammina nel corpo umano è un problema ben noto, in particolare nei casi in cui il risparmio di proteine è una preoccupazione, poiché l’acido può essere convertito in radicali liberi tossici se non viene assunto in quantità adeguate. Tuttavia, la glutammina può essere utile anche per le normali attività quotidiane.
Ci sono vari integratori di glutammina sul mercato e un modo per scoprire quali sono i migliori è leggere la letteratura sulla loro efficacia e sul dosaggio raccomandato. La carenza di glutammina è causata da un basso livello di glutammina naturale nel corpo e coloro che non assumono abbastanza glutammina nella loro dieta scoprono che i loro corpi assorbono la sostanza troppo lentamente. La carenza di glutammina si verifica quando c’è un massiccio accumulo di aminoacidi non proteici all’interno dell’intestino, così come in altri organi e muscoli e questo si traduce in una carenza di aminoacidi. Quando si assume un integratore di glutammina efficace per gli atleti o per chi ha una carenza di glutammina, è meglio assumerlo in dosi elevate poiché questo reintegra tutti gli amminoacidi persi e mantiene i muscoli nutriti e pronti per un maggiore allenamento. Il dosaggio raccomandato di glutammina varia da persona a persona, a seconda di quanta attività fisica viene svolta e della dieta della persona, ma normalmente un dosaggio è sufficiente.
Un integratore di glutammina è una sostanza naturale che si trova in alcuni alimenti come il fegato, i reni, la carne, il formaggio e il burro di arachidi. Di solito viene assunto come integratore alimentare e non è necessario assumerlo con il cibo. Gli atleti a volte hanno bisogno di assumere glutammina quando si allenano per prevenire forti dolori muscolari che potrebbero essere causati da esaurimento e disidratazione. Funziona anche come riparazione muscolare e come precursore di aminoacidi grazie al suo ruolo in alcune condizioni, come lesioni cerebrali e lesioni del cervello. Ci sono alcune persone che sono allergiche alla glutammina, e per questo non possono assumerla per via orale o devono prenderla in dosi più elevate. Ci sono anche alcuni effetti collaterali associati a questa sostanza e il suo uso prolungato può anche portare a certe condizioni che potrebbero anche portare a gravi lesioni e malattie.
Ulteriori consigli sul sito www.guidaglutammina.it.