Un adattatore di rete powerline è specificamente progettato per estendere la connettività Ethernet di tutta la tua casa a diverse stanze in tutta la casa. Questi adattatori si inseriscono direttamente in una presa di corrente, che poi utilizza il cablaggio elettrico della tua casa per trasmettere e ricevere informazioni. Oltre a rendere disponibile l’accesso a Internet, questi dispositivi possono anche fornire funzionalità Internet audio/video. È un trucco attraente, e certamente ti risparmia la spesa di eseguire un costoso Ethernet a lungo termine per ogni diversa stanza. Questi dispositivi rendono tutta la tua casa accessibile attraverso la stessa connessione, quindi se hai un cavo che corre dal tuo modem fino a ogni singola stanza, sarai in grado di visualizzare il computer e ascoltare la musica / video con facilità ovunque tu sia in casa!
Troverete due tipi principali di questi dispositivi: l’up-link av2000 basato sull’hardware e l’adattatore di rete powerline basato sul software. L’up-link av2000 utilizza il router wireless a bordo del vostro computer per acquisire una connessione a Internet. Questa connessione offre una superba flessibilità poiché potete letteralmente andare da una stanza all’altra con il vostro computer senza dover portare il cablaggio da una posizione all’altra. L’adattatore di rete powerline basato sull’hardware utilizza la porta seriale a bordo del vostro computer per ottenere una connessione a Internet stabilita. Questo tipo di adattatore ha una gamma eccellente e affidabilità quando si collega a una rete ad ampia area (indicato anche come Wide Area Network).
Se stai cercando un’opzione più robusta (e possibilmente più costosa) quando si tratta di un adattatore di rete powerline, potresti prendere in considerazione l’acquisto di un extender per adattatori di rete powerline. Un extender è collegato al router a bordo del tuo computer, che quindi consente al tuo computer di configurare e connettersi automaticamente al punto di accesso wireless dell’extender. Il vantaggio di questa opzione è che non hai bisogno di un router, e l’extender richiede solo una connessione di alimentazione al tuo computer.
Dato che la connessione wifi ormai è importantissima in qualsiasi ambiente è bene scegliere davvero con cura questi dispositivi che ci consentono di avere un buon segnale wifi in qualsiasi parte della casa senza aver problemi di perdere ogni due per tre la connessione. Se volete conoscere tutti i modelli migliori o anche semplicemente per informarti ti consiglio questo sito