Di impastatrici ne esistono a bizzeffe, diverse per prestazioni, prezzi, tipologia e specifiche tecniche. Una delle differenze meno conosciute e prese in esame riguarda il motore, che può essere a presa diretta o indiretta. Nelle impastatrici il motore a presa diretta è localizzato sopra il braccio impastatore da cui assume la totalità della forza motrice prodotta, un sistema che comporta un consumo energetico decisamente più basso e una maggiore durevolezza dell’apparecchio. Per fare un paragone, si calcola che questo tipo di motore che funziona a 500W equivale a un motore a presa indiretta che consuma, più o meno, il triplo.
Se, poi, si va a guardare la durata della macchina, vediamo che un modello con motore a presa diretta avrà una vita più lunga, fra i 10 e i 20 anni, a differenza di un’impastatrice dotata di motore a presa indiretta che vivrà un tempo nettamente più breve, non oltre cinque anni nel migliore dei casi. A differenza del motore a presa diretta, quello a presa indiretta si trova alla base dell’impastatrice o dietro. E’, quindi, necessario un viaggio tortuoso fra gli ingranaggi dell’apparecchio per far sì che la forza motrice raggiunga il braccio impastatore, ciò spiega i motivi di un’usura più rapida. Di solito, questo tipo di motore a presa indiretta, vuoi per la conformazione della macchina che per il suo funzionamento, è più presente nei robot da cucina che nelle impastatrici.
L’impastatrice, a differenza del robot da cucina, ha un uso più circoscritto che si limita alla produzione di impasti, come dice la parola, pur spaziando da preparazioni di varia consistenza, sia dolci che salate. Il braccio meccanico, che sostituisce quello umano, lavora in maniera più o meno impeccabile, a seconda della qualità del modello che si va ad acquistare. Per una resa soddisfacente è meglio orientarsi su modelli affidabili, di cui si può visionare un’accurata selezione su www.impastatricemigliore.it. Al giorno d’oggi, una buona impastatrice può fare miracoli in cucina, sostituendosi degnamente alle braccia delle nostre mamme e nonne, tutto sta a scegliere un modello che non ci tradisca e ci premi con risultati eccellenti e, soprattutto, senza fatica, ma ricordatevi che per raggiungere questi traguardi non potrete accontentarvi di un’impastatrice troppo economica.