Una piastra tostapane è davvero utile in cucina, nelle preparazioni quotidiane. Si tratta di un piccolo apparecchio, semplice e pratico da usare come un normale tostapane, ma che è anche molto più versatile di questo. Col tostapane infatti possiamo avere modo di variare ben poco: si usa per indorare fette di pane, tostandole. Con una piastra simile invece possiamo davvero sbizzarrirci nelle preparazioni, usando diversi tipi di pane per esempio. In commercio ci sono diversi tipi di piastre simili, ognuna con elementi e peculiarità diverse. Come scegliere allora tra la vasta gamma di prodotti a nostra disposizione? Vediamolo di seguito, o in maniera più approfondita su questo articolo dedicato.
Per comprare una piastra tostapane perfetta per le nostre esigenze dovremo guardare a poche e semplici caratteristiche. Per esempio è bene notare la potenza dello strumento, la quantità di cibi che possiamo preparare con esso (ma anche la qualità, ovvero che tipo di alimenti ci consente effettivamente di tostare), e così via. Un altro fattore da tenere sempre a mente sono le dimensioni della piastra tostapane, dettaglio fondamentale per un simile prodotto.
Una delle prime cose da valutare prima dell’acquisto di una piastra tostapane sono le dimensioni della stessa. Per prima cosa dobbiamo riporla con estrema facilità, al termine di ogni utilizzo. Per questo è bene avere a disposizione uno spazio adeguato per poterla metter via senza troppi problemi. Poi dovremo valutare le dimensioni della piastra anche per capire il numero di porzioni che possiamo ottenere con una sola cottura.
Le piastre piccole possono occupare al massimo un paio di toast, o un solo panino di grandi dimensioni (oppure ancora due hamburger o due bistecchine di medie dimensioni). Una piastra simile è perfetta per cucinare per una o due persone massimo. Ci sono poi le piastre medie, leggermente più grandi delle prime, che possono ospitare fino a quattro porzioni contemporaneamente. Infine ci sono quelle grandi, piastre perfette per una famiglia numerosa, o per un uso professionale. Chi cucina spesso e per molte persone dovrà optare per un simile modello, al fine di accontentare tutti i commensali con estrema facilità.