Un amplificatore di potenza audio è un amplificatore digitale che amplifica i segnali audio a bassa tensione come il segnale audio proveniente dal plettro della chitarra elettrica o dal ricevitore radio ad un livello abbastanza alto per alimentare grandi cuffie o altoparlanti. È comunemente usato nei negozi audio, negli altoparlanti in onda e nei dispositivi audio mobili come i lettori portatili o i lettori musicali portatili. Questi amplificatori sono di vari tipi e c’è per esempio USB (Universal Serial Bus) alimentato, Classe A (ADA compliant), o alta uscita multi zona che può guidare molti canali audio. È anche possibile eseguire l’audio attraverso cuffie o altoparlanti direttamente dall’amplificatore senza alcuna conversione. Ci sono anche amplificatori che possono essere accesi e spenti attraverso il computer ospite come FireWire (IEC 6arer) o modalità parallela.
Il valore comune di tensione Vref per gli amplificatori di potenza audio è di 0,5 volt, dove un volt di potenza è richiesto per pilotare tutti i cavi dei diffusori e i componenti passivi come gli schermi elettronici e i condensatori. Alcuni amplificatori audio ad alta potenza, come quelli per lettori DVD e CD, hanno uscite di alta potenza separate per l’uscita cuffie e l’uscita monitor. Se hai intenzione di usare il tuo lettore DVD o il tuo lettore CD con un amplificatore ad alta potenza, è importante controllare il manuale del prodotto per la massima potenza consentita. La maggior parte degli amplificatori è dotata delle specifiche della massima potenza, ma è meglio controllare la documentazione del prodotto.
Diversi tipi di amplificatori di potenza audio sono disponibili sul mercato per diverse esigenze. L’azionamento del segnale in classe A viene utilizzato quando uno o più altoparlanti sono collegati a un’unità principale o a un equalizzatore. Gli amplificatori di potenza audio utilizzati per questo scopo hanno uscite di potenza elevate e sono in grado di spingere tutti i segnali necessari agli altoparlanti. Gli azionamenti del segnale in classe B e C vengono utilizzati quando gli altoparlanti sono collegati alle unità principali o agli equalizzatori e gli amplificatori di potenza audio utilizzati qui hanno uscite di potenza inferiori.
Avere e scegliere un buon amplificatore tra i tanti che troviamo in commercio sostanzialmente ci consente davvero di poter ascoltare la musica al meglio, ovviamente sempre a patto di collegare l’amplificatore e device di alta qualità. Infatti spesso moltissime persone utilizzano un buonissimo amplificatore ma pessime casse, il che non può sicuramente assicurarci il livello di qualità che volevamo.
Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente: Perché l’amplificatore va in protezione? Cause, possibili rimedi