Il tappeto elastico, o trampolino, oltre ad essere fonte di divertimento per tutta la famiglia, liberando grandi e piccoli dai freni convenzionali in un sano sfogo ludico, è anche un attrezzo ginnico riconosciuto come sport olimpico che sviluppa le articolazioni e tonifica i muscoli. Averlo o non averlo fa quindi molta differenza e chi può permetterselo, non tanto a livello pecuniario in quanto da quel punto di vista è alla portata di tutti ma per poter disporre del necessario spazio a poterlo ospitare farà bene a regalarselo per ritrovarsi a disposizione uno strumento che assembla vantaggi e benefici psico-fisici. Provare per credere!
Ciò che distingue un buon tappeto elastico da uno mediocre sono i materiali impiegati nella sua fattura, un elemento da valutare attentamente soprattutto il prodotto è destinato a dei bambini. In particolare, le molle che sorreggono la base del telo da salto dovrebbero essere in acciaio per essere più resistenti agli urti e alle sollecitazioni dei saltatori. E’ importante che le molle in questione non siano sporgenti, perché essendo metalliche potrebbero rivelarsi delle armi lesive se urtate inavvertitamente. Si raccomanda di verificare se le molle siano rivestite in schiuma o con dei cuscinetti per attutire eventuali contatti durante la sessione di gioco o allenamento. Anche l’intera struttura, per reggere alla pressione, dovrebbe essere realizzata interamente in acciaio con le componenti ben avvitate, anziché saldate. Si consiglia sempre di acquistare un tappeto elastico dotato di rete protettiva, sufficientemente alta per poter essere idonea anche se il bambino cresce.
Saltare sul tappeto elastico è un’attività che piace a tutti, grandi e piccoli, senza bisogno di essere atleti. Si comincia per gioco per arrivare a coordinare, poi, gradualmente il coordinamento e l’equilibrio nel ritrovare la posizione al momento dell’atterraggio sul telo da salto. Per evitare spiacevoli incidenti si suggerisce di montare il telo da salto in luoghi all’aperto lontano da oggetti, piante o allestimenti che potrebbero essere di offesa ai saltatori, qualora dovessero uscire dal perimetro di salto. Per avere informazioni a riguardo si consiglia la visione del sito www.sceltatappetoelastico.it, ricco di consigli guida anche per l’acquisto dei migliori articoli sul mercato.